Visitate i miei nuovi siti: ...... LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA ...... STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI

Marca di Recapito Autorizzato "Provvisoria"

Marca da recapito del Regno d'Italia sovrastampata col fascetto.

Data emissione: prima data conosciuta 20 maggio 1944 - fine validità: 2 maggio 1945
Valori: 10 cent.

Note: la marca da recapito sovrastampata venne utilizzata in emergenza come francobollo e come segnatasse.


 
Busta affidata per la consegna ad agenzia di recapito (tariffa: recapito autorizzato 10 cent - primo periodo tariffario) spedita il 29 luglio 1944 a Firenze. affrancata con una marca della serie "Provvisoria" in uso proprio.

 
Marca da recapito utilizzata come francobollo per affrancare una stampa (tariffa: stampe 10 cent - primo periodo tariffario) spedita il 9 settembre 1944 da Milano per Bresso (Milano), dove giunse il giorno seguente.

 
Modello consegnato da agenzia di recapito autorizzato (tariffa: recapito autorizzato 20 cent - secondo periodo tariffario) affrancato con una coppia orizzontale di marche di recapito autorizzato della serie "Provvisoria", annullate in data 20 dicembre 1944 con timbro meccanico in continuo della Agenzia Recapiti Defendini di Torino.

 
Busta raccomandata per la Svizzera (tariffa: busta ordinaria per la Svizzera Lire 1,25 più diritto di raccomandazione per l'estero Lire 1,50) spedita da Dumenza (Varese) il 23 settembre 1944 per Berna, dove giunse il 12 ottobre 1944 (timbro di arrivo al verso). Affrancata in tariffa per Lire 2,75 con una combinazione di segnatasse del Regno d'Italia e della R.S.I., col francobollo da 2 Lire di posta aerea della serie "Allegorie" e con due marche da recapito autorizzato della serie "Provvisoria", la busta venne tassata in arrivo a Berna con un segnatasse da 15 cent di franco svizzero perchè le due marche da recapito autorizzato non vennero riconosciute valide per l'affrancatura estera.

 
Cartolina (tariffa: cartolina per l'interno 30 cent - primo periodo tariffario) spedita da "Zona sprovvista di bolli" per Milano, sottoposta a tassazione semplice assolta con una combinazione di un segnatasse del Regno d'Italia da 20 cent abbinato ad una marca da recapito autorizzato della serie "Provvisoria" da 10 cent, utilizzata come segnatasse d'emergenza, entrambi annullati col classico timbro ottagonale di Milano.


=<>=

Emissioni sovrastampate G.N.R.


=<>=

=<>=

Related Posts with Thumbnails