Visitate i miei nuovi siti: ...... LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA ...... STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI

Serie francobolli per Posta Pneumatica

Francobolli per il servizio di posta pneumatica.

Data emissione: 29 marzo 1933 - fine validità: 31 luglio 1946
Valori: 15 cent - 35 cent

Note: utilizzati in affrancature d'emergenza per posta ordinaria, sono estremamente rari in uso proprio per posta pneumatica. Gli impianti di posta pneumatica funzionanti nelle zone urbane della R.S.I. erano dislocati a Roma e a Milano: sono conosciute pochissime affrancature effettivamente viaggiate con questo canale.

 

Cartolina in corso particolare (tariffa: 50 cent - secondo periodo tariffario) viaggiata il 7 dicembre 1944 da Martinengo (Bergamo) a Verona, portata a destinazione direttamente da persona di fiducia della Casa Editrice Mondadori.  Il corso particolare era la formula consentita dal regolamento postale per il recapito con mezzi propri della corrispondenza, previo pagamento all'amministrazione postale, monopolista del servizio, della tariffa spettante dalle norme vigenti. La tariffa era assolta affrancando la busta per l'importo previsto e portandola a far obliterare dall'ufficio postale della località di partenza che, oltre ad annullare i francobolli, doveva apporre il timbro "In corso particolare".  La cartolina venne affrancata con i valori da 15 e 35 cent della serie di francobolli per Posta Pneumatica, in perfetta tariffa, utilizzati in emergenza.


FRANCOBOLLI PER POSTA PNEUMATICA IN USO PROPRIO




Busta spedita da Milano per la città in data 16 marzo 1944, doppio porto e spedita per posta pneumatica, affrancata complessivamente per 85 cent  (tariffa 25 cent per singolo porto per busta nel distretto, affrancata quindi per 50 cent per il doppio porto in tariffa ridotta, più lo specifico francobollo per il doppio porto per il servizio di posta pneumatica da 35 cent Galileo Galilei - primo periodo tariffario). Venne consegnata il giorno stesso. Molto rara la corrispondenza che effettivamente utilizzò il servizio di posta pneumatica per il collegamento nell'area metropolitana. Si tratta dell'unico caso a me noto del valore da 35 cent posta pneumatica in uso proprio nel periodo di esistenza della R.S.I.

=<>=

Emissioni del Regno d'Italia

Serie "Galileo Galilei"

Related Posts with Thumbnails