Visitate i miei nuovi siti: ...... LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA ...... STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI

Serie Francobolli per Pacchi Postali "Provvisoria"

Serie di francobolli per i Pacchi Postali del Regno d'Italia sovrastampati "Rep. Soc. Italiana" su due righe e fascetto sulla seconda sezione.

Data emissione: prima data conosciuta 2 marzo 1944 - fine validità: 2 maggio 1945

Note: le sovrastampe dei francobolli della fila centrale del mezzo foglio hanno lunghezza complessiva pari a 36 mm, mentre la lunghezza standard della sovrastampa è di 39 mm.


GALLERIA DI USI POSTALI

 
Busta ordinaria per l'interno (tariffa: busta per l'interno 50 cent - primo periodo tariffario) spedita il 16 agosto 1944 da Praduro e Sasso (Bologna) per Poggio Rusco (Mantova) affrancata in tariffa con una coppia verticale di francobolli da 20 cent della serie "Imperiale" in combinazione con una coppia verticale di francobolli da 5 cent della serie pacchi postali "Provvisoria" utilizzata in emergenza. La sovrastampa dei francobolli per pacchi postali è lunga 36 mm.



Fronte di biglietto postale utilizzato come cartolina (tariffa: cartolina postale per l'interno 30 cent - primo periodo tariffario) mentre la tariffa per il biglietto postale sarebbe stata di 50 cent. Spedito il 2 marzo 1944 da Millesimo (Savona), con un francobollo da 5 cent della serie pacchi postali "Provvisoria" (sovrastampa 39 mm) utilizzato in emergenza per integrare l'affrancatura. 

 
Busta nel distretto (tariffa: busta nel distretto 50 cent - secondo periodo tariffario) spedita il 2 ottobre 1944 da Torino per la città. La lettera venne imbucata nel secondo giorno di validità del nuovo tariffario postale, affrancata secondo la vecchia tariffa che prevedeva l'importo di 25 cent (assolta con francobollo della serie "Imperiale Provvisoria" da 25 cent isolato). Tassata in arrivo per il doppio dell'affrancatura mancante (tassa e sovratassa) per complessivi 50 cent, assolti con segnatasse della serie "Provvisoria" da 40 cent in combinazione con le metà di sinistra (utilizzate per il valore complessivo) di una coppia verticale di francobolli per pacchi postali della serie "Provvisoria" in uso d'emergenza come segnatasse. Raro utilizzo del valore da 5 cent della serie pacchi postali "Provvisoria" frazionato come segnatasse d'emergenza.

 
 
Busta raccomandata (tariffa: busta per l'interno 50 cent più diritto di raccomandazione Lire 1,25 - primo periodo tariffario) spedita il 16 agosto 1944 da Mergozzo (Novara ora Verbano Cusio Ossola) per Imperia, dove giunse il 30 agosto 1944 (timbro di arrivo al verso). Affrancata in perfetta tariffa in emergenza con francobollo da 30 cent della serie "Imperiale Provvisoria", con francobolli per pacchi postali della serie del Regno d'Italia da 25 cent e da 1 Lira, in combinazione con due francobolli da 10 cent della serie pacchi postali "Provvisoria", di cui uno (quello superiore) con metà separate e l'altro (quello inferiore) con metà unite ma invertite. Rarissime le corrispondenze con la contemporanea presenza di francobolli per pacchi postali sovrastampati e non, in questo caso la presenza di un francobollo per pacchi della serie "Provvisoria" con metà invertite rende unica questa lettera.

 
Cartolina illustrata (tariffa: cartolina per l'interno cent 50 - secondo periodo tariffario) spedita da Montecrestese (Novara ora Verbano Cusio Ossola) il 20 novembre 1944 per Ciriè (Torino), affrancata in tariffa ed in emergenza postale con francobolli per pacchi postali della serie "Provvisoria": un francobollo da 30 cent con sovrastampa lunga 36 mm in combinazione con una coppia verticale del valore da 10 cent della stessa serie, ma con sovrastampa lunga 39 mm.

 
Busta ordinaria per l'interno (tariffa: busta per l'interno 50 cent - primo periodo tariffario) spedita il 21 settembre 1944 da Erba (Como) per Torino, senza alcuna affrancatura e con indicazione manoscritta "Zona sprovvista di francobollo", tassata in arrivo con tassa semplice per l'importo dovuto di 50 cent, assolto con segnatasse della serie del Regno d'Italia da 40 cent abbinato con la seziona sinistra di un francobollo per pacchi postali della serie "Provvisoria" da 10 cent utilizzato, frazionato, per l'intero valore come segnatasse d'emergenza.

 
 
Busta raccomandata per la Svizzera (tariffa: busta ordinaria per la Svizzera Lire 1,25 più diritto di raccomandazione per l'estero Lire 1,50) spedita da Dumenza (Varese) il 20 gennaio 1945 per Ginevra. Timbro di arrivo al verso di Ginevra in data 8 marzo 1945. Fascetta e timbri della censura tedesca di Monaco (si noti anche la censura chimica sia al fronte che al verso della busta). Affrancata in tariffa con francobollo da Lire 1,25 della serie "Imperiale Provvisoria", francobollo da 75 cent della serie "Monumenti Distrutti", francobollo da 50 cent della serie pacchi postali del Regno d'Italia e valore da 25 cent della serie pacchi postali "Provvisoria" (lunghezza sovrastampa 39 mm). Rarissime le corrispondenze per l'Interno con la contemporanea presenza dei francobolli per pacchi postali sovrastampati e non, questa busta è l'unica a me nota realmente viaggiata per l'estero con questa particolarità.


 
Ricevute e bollettini di consegna di pacchi postali, affrancate con la metà destra di francobolli per pacchi postali della serie "Provvisoria" in uso proprio.



=<>=

Emissioni sovrastampate G.N.R.


=<>=

=<>=

Related Posts with Thumbnails