Visitate i miei nuovi siti: ...... LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA ...... STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI

Serie Segnatasse "Provvisoria"

Segnatasse della serie del Regno d'Italia sovrastampati con un fascetto.

Data emissione: prima data conosciuta  seconda metà del maggio 1944 - fine validità: 2 maggio 1945
Valori: medesimi valori della serie di segnatasse del Regno d'Italia.


5 CENT

 
Modello 94 bis per la tassazione delle cartoline postali: si trattava in pratica di una mezza busta che andava a rivestire la zona della cartolina con la comunicazione al destinatario, fissata in sede con i segnatasse posti a cavallo fra la mezza busta e la cartolina. In questo caso la tassazione per 30 cent era stata assolta con un segnatasse da 25 cent della serie del Regno d'Italia, utilizzato in combinazione con un valore da 5 cent della serie di segnatasse "Provvisoria" annullati col timbro di Novara Centro in data 22 settembre 1944.

 
Cartolina per l'interno (tariffa: cartolina per l'interno 30 cent - primo periodo tariffario) spedita in difetto di 5 cent da Venezia per Milano il 2 giugno 1944, affrancata con un francobollo da 25 cent della serie "Imperiale Provvisoria". Tassata in arrivo il 6 giugno 1944 per il doppio dell'importo mancante (tassa più sovratassa) con due segnatasse da 5 cent della serie "Provvisoria". I due segnatasse presentano degli evidenti difetti, ma il timbro passante sulle zone mancanti ci conferma che i difetti erano già presenti al momento del loro uso e, pur incidendo sulla valutazione commerciale dell'oggetto, nulla tolgono al valore documentale e storico postale della tassazione. 

10 CENT

 
Cartolina per l'interno (tariffa: cartolina per l'interno 30 cent - primo periodo tariffario) spedita in difetto di 5 cent da Laveno Mombello (Varese) per Saronno (Varese) il 28 agosto 1944, affrancata con un francobollo da 25 cent della serie "Imperiale Provvisoria". Tassata in arrivo a Saronno il 30 agosto 1944 per il doppio dell'importo mancante (tassa più sovratassa) con un segnatasse da 10 cent isolato della serie "Provvisoria".

20 CENT

 
Busta nel distretto (tariffa: busta nel distretto 50 cent - secondo periodo tariffario) spedita il 12 ottobre 1944 da Torino per la città, affrancata con la vecchia tariffa pari a 25 cent con un francobollo della serie "Monumenti Distrutti" 1° emissione con filigrana. Tassata in arrivo per il doppio dell'importo mancante (tassa più sovratassa) per un totale di 50 cent, assolti con segnatasse da 20 cent della serie "Provvisoria" in combinazione con la sezione di sinistra del francobollo per pacchi postali da 30 cent della serie del Regno d'Italia, utilizzato come segnatasse d'emergenza con una sezione per l'intero valore.

25 CENT

 
Busta con finestra (tariffa: busta ordinaria per l'interno 50 cent - primo periodo tariffario) spedita priva di affrancatura da Novara il 27 maggio 1944 e soggetta a tassa semplice, assolta con due segnatasse da 25 cent della serie "Provvisoria" annullati in data 29 maggio 1944.

30 CENT

 
Cartolina (tariffa: cartolina per l'interno 30 cent - primo periodo tariffario) spedita senza affrancatura da Brescia il 30 maggio 1944 per Pieve d'Olmi (Cremona), dove in data 2 giugno 1944 venne tassata con tassa semplice assolta con segnatasse della serie "Provvisoria" da 30 cent, applicato su un modello 94 bis d'emergenza utilizzato per nascondere il testo della comunicazione tassata.

40 CENT

 
Busta ordinaria per l'interno (tariffa: busta per l'interno 1 Lira - secondo periodo tariffario) spedita il 21 ottobre 1944 da Ivrea (Aosta ora Torino) per Cuorgnè (Aosta ora Torino) dove venne tassata con tassa semplice per 1 Lira, assolta con una rarissima combinazione di segnatasse da 40 cent e da 60 cent della serie "Provvisoria", annullati in data 24 ottobre 1944.

50 CENT

 
 
Busta fuori distretto spedita da Milano in data 1 ottobre 1944, primo giorno di validità del secondo periodo tariffario (tariffa: busta per l'interno 50 cent - secondo periodo tariffario), affrancata secondo la vecchia tariffa e quindi tassata per il doppio della cifra mancante con l'apposizione di un segnatasse da 50 cent della serie "Provvisoria", annullato con timbro a datario 5 ottobre 1944.

60 CENT

 
Busta ordinaria (tariffa: busta per l'interno 50 cent - primo periodo tariffario) spedita il 25 settembre 1944 da Torino e affrancata per soli 20 cent con un francobollo della serie "Imperiale". La busta venne considerata come proveniente da fuori distretto a causa dell'intestazione dell'Ospedale Civile di Bene Vagienna e, valutata l'affrancatura in difetto di 30 cent, fu  tassata per il doppio dell'importo mancante (tassa più sovratassa) il 28 settembre 1944. Tassa assolta con un segnatasse da 60 cent isolato della serie "Provvisoria".

1 LIRA

 
Busta spedita per espresso (tariffa: busta per l'interno 50 cent più diritto di recapito espresso Lire 1,25 - primo periodo tariffario) spedita da San Giorgio su Legnano (Milano) il 29 giugno 1944 per Seveso San Pietro (Milano), affrancata solamente con un francobollo per espresso della serie "Monumenti Distrutti" da Lire 1,25. A rigore di regolamento postale la lettera non avrebbe dovuto essere tassata, ma avrebbe dovuto essere consegnata per posta ordinaria; l'ufficio di partenza segnalò la lettera come da sottoporre a tassa più sovratassa, indicazione cui si attenne l'ufficio di destinazione, che tassò la lettera per 1 Lira, apponendo un segnatasse da 1 Lira della serie "Provvisoria", annullato col timbro dell'ufficio postale di Seveso nello stesso giorno.

 
 
Busta ordinaria per l'interno (tariffa: busta per l'interno 1 Lira - secondo periodo tariffario) spedita il 7 ottobre 1944 da Ivrea (Aosta ora Torino) per Milano. Affrancata secondo la vecchia tariffa con un francobollo da 50 cent della serie "Monumenti Distrutti" 2° emissione senza filigrana, la lettera era mancante di 50 cent e venne perciò tassata in arrivo con tassa e sovratassa per 1 Lira, assolta con un segnatasse da 1 Lira isolato della serie "Provvisoria" in data 18 ottobre 1944. Fascetta e timbri della censura italiana (Commissione Provinciale di Censura 81R).

2 LIRE

 
Modulo d'emergenza per tassazioni cumulative per complessive Lire 2,80 assolte con segnatasse della serie "Provvisoria" con i valori da 20 cent, 60 cent e 2 Lire annullati con timbro Torino Centro in data 29 agosto 1944. Raro l'uso contemporaneo dei valori da 60 cent e da 2 Lire su modulo di tassazione cumulativa.

 
Busta due porti spedita tassa a carico (tariffa: busta due porti Lire 2 - secondo periodo tariffario) inviata da Olgiate Olona (Varese) il 6 ottobre 1944 per Torino. Tassata in arrivo con tassa semplice per 2 Lire, assolta con segnatasse da 2 Lire isolato della serie "Provvisoria" annullato in data 10 ottobre 1944.

 
Busta ordinaria per l'interno (tariffa: busta per l'interno 1 Lira - secondo periodo tariffario) spedita il 13 novembre 1944 da Belgioioso (Pavia) per Biella (Vercelli) senza affrancatura e con indicazione manoscritta "Zona sprovvista di bolli". L'ufficio di arrivo non ritenne valida la giustificazione e tassò la lettera con tassa e sovratassa per il doppio dell'importo mancante, assolto con segnatasse da 2 Lire isolato della serie "Provvisoria", annullato in data 20 novembre 1944.

=<>=

Emissioni sovrastampate G.N.R.


=<>=

=<>=

Related Posts with Thumbnails