Visitate i miei nuovi siti: ...... LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA ...... STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI

Serie Francobolli per Espresso "Provvisoria"

Francobolli col ritratto del re della serie francobolli per Espresso del Regno d'Italia sovrastampati "fascetto" con fascio grande e scritta a destra su tre righe "Repubblica Sociale Italiana" .

Data emissione: prima data conosciuta 23 gennaio 1944 - fine validità: 2 maggio 1945
Valori: 1,25 Lire -2,50 Lire.

 
 


1,25 LIRE

 
Busta in franchigia spedita per espresso a militare da Imola il 30 maggio 1944 per la Aeroscuola Specialisti Posta da Campo 849 (tariffa: recapito espresso Lire 1,25 - primo periodo tariffario). Il servizio di recapito espresso doveva essere sempre pagato dal mittente, non essendo ricompreso nella franchigia militare. Rare le corrispondenze in franchigia inviate per espresso, affrancate con i francobolli per espresso della serie "Provvisoria" isolati in uso proprio, su buste che godevano della franchigia per l'invio ordinario. Il destinatario della lettera era stato trasferito e per questo motivo la lettera venne respinta al mittente.

 
 
Busta in franchigia spedita per espresso (tariffa: recapito epresso Lire 1,25 - primo periodo tariffario) a Milano da legionario della Brigata Nera "Legione Autonoma Ettore Muti" di stanza a Cuneo, indirizzata all'Ufficio Provinciale Vigilanza Prezzi della Prefettura di Milano. Affrancata per il solo servizio di recapito espresso con un francobollo per espresso da Lire 1,25 isolato in uso proprio della serie "Provvisoria".

 
 
Busta raccomandata espresso per la Germania (tariffa: busta ordinaria per la Germania 1 Lira, diritto di raccomandazione per l'estero Lire 1,50 più diritto di recapito espresso per l'estero Lire 2,50) spedita il 14 marzo 1944 da Milano. Fascette e timbri della censura italiana (Commissione Provinciale di Censura 81R) e tedesca di Monaco. Affrancata in perfetta tariffa con una coppia orizzontale di francobolli da 50 cent della serie di posta aerea "Allegorie" del Regno d'Italia, con una coppia verticale del valore da 75 cent della serie "Imperiale Provvisoria" e con una rara combinazione dei francobolli per espresso della serie del Regno d'Italia e della "Provvisoria" della R.S.I. da Lire 1,25.

2,50 LIRE

 
 
Busta raccomandata espresso per la Germania (tariffa: busta ordinaria per la Germania 1 Lira più diritto di raccomandazione per l'estero Lire 1,50 e diritto di recapito espresso per l'estero Lire 2,50) spedita da Lomazzo (Como) il 3 giugno 1944 per Mollhagen (Amburgo - Germania), dove giunse il 19 giugno 1944 (timbro di arrivo al verso). Fascetta e timbri della censura italiana (Commissione Provinciale di Censura 17R) e tedesca di Monaco. Affrancata in eccesso di 5 cent per complessive Lire 5,05 con francobolli da 1 Lira della serie "Imperiale", da 30 cent e da Lire 1,25 della serie "Imperiale Provvisoria" e col raro francobollo da Lire 2,50 per espresso in uso proprio per l'estero della serie "Provvisoria".

 
 
Busta due porti espresso per la Città del Vaticano (tariffa: busta ordinaria per il Vaticano primo porto cent 80 più 50 cent per ogni porto successivo, diritto di recapito espresso per l'estero Lire 2.50) spedita da "Roma Centro" il 23 gennaio 1944, timbro di transito di "Roma Ferrovia" al verso in data 24 gennaio 1944 e timbro di arrivo della Città del Vaticano. Affrancata in difetto di 5 cent con un francobollo da Lire 1,25 della serie "Imperiale Provvisoria" e con un francobollo per espresso da Lire 2,50 della serie "Provvisoria" in uso proprio per l'estero. E' una delle pochissime corrispondenze note per il Vaticano viaggiate per espresso e affrancate col valore da Lire 2,50 sovrastampato.

=<>=



=<>=

Related Posts with Thumbnails