Visitate i miei nuovi siti: ...... LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA ...... STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI

Serie "Propaganda di Guerra Provvisoria"

Francobolli col ritratto del re di posta ordinaria della serie "Propaganda di Guerra" del Regno d'Italia sovrastampati "fascetto" con tre tipi di sovrastampa - fascio piccolo e scritta su tre righe "Repubblica Sociale Italiana" (25 cent); fascio grande (30 cent); scritta grande su tre righe "Repubblica Sociale Italiana" (50 cent).

Data emissione: prima data conosciuta 1 marzo 1944 - fine validità: 2 maggio 1945
Valori: 25 cent - 30 cent.

Data emissione: prima data conosciuta 14 febbraio 1944 - fine validità: 2 maggio 1945
Valori: 50 cent.


Serie "Propaganda di Guerra Provvisoria" su busta filatelica spedita da Gorizia il 30 aprile 1944 per la città, timbro di arrivo al verso in data 1 maggio.

=<>=

25 CENT

 
Busta nel distretto (tariffa: busta nel distretto cent 25 - primo periodo tariffario) spedita da Genova per la città il 10 marzo 1944. affrancata in tariffa con un francobollo isolato da 25 cent della serie "Propaganda di Guerra Provvisoria" con vignetta dedicata all'Esercito.
 
 
Busta ordinaria per l'interno (tariffa: busta per l'interno 1 Lira - secondo periodo tariffario) spedita in data 1 febbraio 1945 da Pallanza (Novara) per Monza (Milano), dove giunse il 5 febbraio 1945 (timbro di arrivo al verso). Affrancata per 1 Lira con francobollo da 20 cent della serie "Monumenti Distrutti" 1° emissione con filigrana, in combinazione con i valori da 25 cent e 30 cent della serie "Propaganda di Guerra" del Regno d'Italia, utilizzati oltre la data di scadenza e tollerati, e un francobollo da 25 cent della serie "Propaganda di Guerra Provvisoria".

30 CENT

 
Busta raccomandata per l'interno (tariffa: busta per l'interno 50 cent più diritto di raccomandazione per corrispondenza chiusa Lire 1,25 - primo periodo tariffario) spedita il 20 marzo 1944 da Firenze per Roma con affrancatura mista composta da un francobollo da 1 Lira di posta aerea della serie "Allegorie" in combinazione con il valore da 15 cent della serie "Imperiale", con un francobollo da 30 cent della serie "Imperiale Provvisoria" della tiratura rossa di Firenze e con un francobollo da 30 cent della serie "Propaganda di Guerra Provvisoria" del colore rosso-bruno. La raccomandata arrivò a destinazione il 6 aprile 1944 (Collezione Rossi).

50 CENT

 
Busta espresso per l'interno (tariffa: busta per l'interno 50 cent più diritto di recapito espresso Lire 1.25 - primo periodo tariffario) spedita il 3 aprile 1944 da Verona per Schio (Vicenza), dove giunse il 6 aprile 1944 (timbro di arrivo al verso). Affrancata in tariffa per complessive Lire 1,75 assolte con un francobollo da 25 cent e due da 50 cent della serie "Imperiale Provvisoria", in combinazione con un valore da 50 cent della serie "Propaganda di Guerra Provvisoria" con vignetta dedicata alla Milizia.

FRANCOBOLLI CON VIGNETTE DI PROPAGANDA RIMOSSE

 
Busta raccomandata per la Svizzera (tariffa: busta ordinaria per la Svizzera Lire 1,25 più diritto di raccomandazione per l'estero Lire 1,50) spedita in difetto di 25 cent da Bedollo (Trento) il 24 ottobre 1944 per la Croce Rossa Internazionale di Ginevra (Svizzera). Affrancata con striscia verticale di cinque francobolli della serie "Propaganda di Guerra Provvisoria" cui venne rimossa la parte destra con la vignetta di propaganda. Fascetta e timbri della censura tedesca di Monaco.

FRANCOBOLLI CON SOVRASTAMPA SU ENTRAMBE LE SEZIONI


(in aggiornamento)
 




=<>=

Emissioni sovrastampate G.N.R.


=<>=

=<>=

Related Posts with Thumbnails