Visitate i miei nuovi siti: ...... LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA ...... STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI

Serie "Monumenti Distrutti" 1° emissione (con filigrana)

Serie ordinaria "Monumenti Distrutti" 1° emissione (con filigrana corona).

Data emissione: 5 giugno 1944 - fine validità: 2 maggio 1945
Valori: 20 cent (Loggia dei Mercanti - Bologna)- 25 cent (Basilica San Lorenzo - Roma) 
Valori: 30 cent - 75 cent (tamburino)

 
 
20 CENT

 
Cartolina spedita per espresso (tariffa: cartolina per l'interno 30 cent più diritto di recapito espresso Lire 1,25 - primo periodo tariffario), spedita il 4 agosto 1944 da Martignacco (Udine) per Pisogne (Brescia). La cartolina era stata inizialmente affrancata in tariffa stampe spedite per espresso (tariffa: stampe 10 cent più diritto di recapito espresso Lire 1.25 - primo periodo tariffario) con affrancatura meccanica con fasci littori nel sigillo di Stato e indicazione dell'Era Fascista nel datario, ma l'ufficio postale di Martignacco, che provvide alla verifica in partenza, constatò la presenza di comunicazioni manoscritte e considerò la tariffa stampe non applicabile: l'affrancatura venne allora integrata con un valore da 20 cent isolato della serie "Monumenti Distrutti" 1° emissione (con filigrana), annullato sempre in data 4 agosto 1944 col timbro dell'ufficio di partenza. Le corrispondenze affrancate meccanicamente dovevano essere portate all'ufficio postale di partenza che le controllava e, come in questo caso, provvedeva ad integrare la tariffa se necessario, apponendo francobolli fino al raggiungimento del corretto importo; per questo motivo sono molto rare le corrispondenze affrancate meccanicamente tassate a destinazione.

25 CENT
 
 
 
Busta spedita per espresso (tariffa: busta per l'interno 50 cent più diritto di recapito espresso Lire 1,25 - primo periodo tariffario), spedita da Limone Piemonte (CN) il 20 giugno 1944 (timbro datario con errore nell'anno, indicante 1933), per Savona, dove giunse il 22 giugno 1944. Fascetta e timbri della censura apposti in arrivo (Commissione Provinciale Censura di Savona 26R). Da segnalare che il francobollo per espresso con l'effige del re, fuori validità dal 15 marzo 1944, non venne obliterato e in partenza venne apposto il timbro T di tassazione. Secondo normativa, non venne tassata la corrispondenza ma venne fatta viaggiare per via ordinaria. Affrancatura ordinaria assolta con due esemplari del francobollo da 25 cent della serie "Monumenti Distrutti".

30 CENT

 
Cartolina spedita da Firenze per la città il 29 maggio 1944; affrancata ben sei giorni prima della data ufficiale di distribuzione al pubblico coi francobolli da 20 cent e da 30 cent della serie "Monumenti Distrutti" 1° emissione con filigrana corona. L'esistenza di queste rare corrispondenze regolarmente viaggiate  prima della data ufficiale di distribuzione dei francobolli della serie "Monumenti Distrutti" è documentata in diverse zone della R.S.I. 

 
Busta ordinaria per l'interno (tariffa: busta per l'interno 1 Lira - secondo periodo tariffario) spedita il 20 ottobre 1944 da Genova per Bologna. Di evidente ispirazione filatelica, comunque in tariffa, la lettera è affrancata con due francobolli da 20 cent e uno da 30 cent della serie "Monumenti Distrutti" 1° emissione in combinazione con un valore da 30 cent della serie "Imperiale Provvisoria". Il francobollo da 30 cent della serie "Monumenti Distrutti" ha un evidentissimo spostamento verticale della perforazione.

75 CENT

 
 
Busta tre porti raccomandata espresso per la Svizzera (tariffa: busta ordinaria per la Svizzera Lire 1,25, più 75 cent per ogni porto aggiuntivo di 20 grammi, diritto di raccomandazione per l'estero Lire 1,50 più diritto di recapito espresso per l'estero Lire 2,50). Spedita da Vigolo Vattaro (Trento) il 17 gennaio 1945, venne affrancata per complessive Lire 6,75 con un francobollo da 25 cent in unione con una coppia orizzontale di valori da 75 cent della serie "Monumenti Distrutti" 1° emissione con filigrana, abbinati ad un pregevole francobollo da 5 Lire della serie "Imperiale". Fascetta e timbri della censura tedesca di Monaco. Timbro di arrivo a Renens in Svizzera in data 8 marzo 1945.

 
Busta per l'interno espresso (tariffa: busta per l'interno 1 Lira più diritto di recapito espresso Lire 2,50 - secondo periodo tariffario) spedita il 2 febbraio 1945 da Viguzzolo (Alessandria) per Genova. Di evidente ispirazione filatelica, la lettera è sottoaffrancata di 50 cent e, da regolamento, non venne tassata ma viaggiò per posta ordinaria, dato che la relativa tariffa era coperta dall'affrancatura composta da due francobolli da 75 cent della serie "Monumenti Distrutti" 1° emissione e da uno da 50 cent della serie "Monumenti Distrutti" 2° emissione. Un francobollo da 75 cent ha un evidentissimo spostamento verticale della perforazione.


=<>=

Emissioni definitive della R.S.I.



=<>=

Related Posts with Thumbnails