Visitate i miei nuovi siti: ...... LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA ...... STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI

Serie "Allegorie" sovrastampata G.N.R.

Francobolli di posta aerea della serie "Allegorie" del Regno d'Italia sovrastampati G.N.R.

Data emissione sovrastampa di Brescia: 20 dicembre 1943 - fine validità: 15 agosto 1944
Data emissione sovrastampa di Verona: gennaio/febbraio 1944 (?) - fine validità: 15 agosto 1944
Valori: francobolli della serie "Allegorie" del Regno d'Italia.
 
25 CENT
 
 
Busta per il distretto (tariffa: busta per il distretto 25 cent - primo periodo tariffario), spedita il 18 marzo 1944 da Brescia per la città, recapitata il giorno seguente. Tariffa assolta con un francobollo da 25 cent della serie di posta aerea "Allegorie" sovrastampata G.N.R. dell'emissione di Brescia.
 
50 CENT

 
Avviso di ricevimento (tariffa: avviso di ricevimento 50 cent - primo periodo tariffario) spedito da Molinella (Bologna) il 24 giugno 1944. Affrancato in tariffa con un francobollo da 50 cent della serie "Allegorie" sovrastampato G.N.R.
 
75 CENT

 
Busta raccomandata espresso (tariffa: busta per l'interno 50 cent, più diritto di raccomandazione chiusa Lire 1,25 e diritto di recapito espresso Lire 1,25 - primo periodo tariffario), spedita da Rovereto il 21 marzo 1944 per Udine, dove arrivò il 23 marzo (timbro al verso). Affrancata in tariffa con francobolli da 75 cent e da 1 Lira della serie di posta aerea "Allegorie" sovrastampata G.N.R., in combinazione con francobollo da Lire 1,25 espresso della serie "Provvisoria".
 
80 CENT

 
Busta per l'interno espresso (tariffa: busta per l'interno 50 cent più diritto di recapito espresso Lire 1,25 - primo periodo tariffario) spedita il 3 luglio 1944 da Castano Primo (Milano) per Buscate (Milano), affrancata in tariffa con striscia orizzontale di 3 francobolli da 20 cent della serie "Monumenti Distrutti" 1° emissione con filigrana corona, in combinazione coi valori da 35 cent della serie "Imperiale" e da 80 cent della serie di posta aerea "Allegorie" entrambi sovrastampati G.N.R. 
 
1 LIRA

 
 
Busta espresso per la Svizzera (tariffa: busta ordinaria per la Svizzera Lire 1,25 più tariffa recapito espresso per l'estero Lire 2,50), spedita da Feltre (Belluno) il 21 giugno 1944 per Lucerna (Svizzera) dove giunse il 3 luglio 1944. Affrancata in tariffa con un valore da 50 cent e uno da Lire 1,25 della serie "Imperiale Provvisoria" in combinazione con una coppia verticale di francobolli da 1 Lira della serie "Allegorie" sovrastampata G.N.R. Fascetta e timbri della censura tedesca di Monaco.

 
 
Busta raccomandata espresso per Lubiana (tariffa: busta per l'interno 50 cent, diritto di raccomandazione Lire 1,25 più diritto di recapito espresso Lire 1,25) diretta ad una casella postale, spedita da Desenzano del Garda (Brescia) il 7 aprile 1944. Fascette e timbri della censura italiana (Commissione Provinciale di Censura 61R) e tedesca di Monaco. La lettera è affrancata per complessive 3,25 Lire con due francobolli da 1 Lira della serie "Imperiale" sovrastampata G.N.R., un 25 cent della serie "Imperiale Provvisoria" ed un francobollo da 1 Lira della serie "Allegorie" sovrastampata G.N.R. La provincia di Lubiana era parte integrante del Regno d'Italia e la corrispondenza diretta a Lubiana godeva delle tariffe postali per l'interno. La lettera, probabilmente di due porti e quindi sottoaffrancata di 25 cent, non venne tassata perchè l'affrancatura per il recapito espresso, di fatto non eseguito perchè la busta venne deposta nella cassetta postale 210, compensava abbondantemente la mancanza di affrancatura ordinaria. 


=<>=



=<>=

Related Posts with Thumbnails