Visitate i miei nuovi siti: ...... LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA ...... STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI

Emissioni dell'isola di Rodi

Sebbene sottoposta al controllo militare tedesco, l'isola di Rodi e le isole dell'Egeo dipendevano civilmente dall'amministrazione della Repubblica Sociale Italiana, che era rappresentata da un proprio Governatore delle Isole Italiane dell'Egeo.
L'isola di Rodi, quindi, era amministrativamente territorio dell'Italia repubblicana, che stampò una propria cartamoneta d'emergenza ed emise delle serie di francobolli da utilizzarsi localmente.
E' interessante sottolineare che la cartamoneta dell'isola di Rodi è l'unica emissiona realmente autonoma, come disegno, della Repubblica Sociale Italiana.
Questa cartamoneta, nei tagli di 50 Lire (Decreto Governativo del 21 aprile 1944 n.38) e 100 Lire (Decreto Governativo del 15 e del 21 aprile 1944 n.36-38), venne stampata su carta da bollo, l'unica disponibile sull'isola, per sopperire alla carenza di circolante ed è nota essere sopravvissuta alle vicende belliche in un numero limitatissimo di esemplari nei due tagli (forse meno di 2-3 decine di biglietti a livello mondiale). Il motivo della rarità di questi biglietti è che, con l'occupazione inglese di Rodi, questa cartamoneta venne completamente ritirata e cambiata con la moneta di occupazione alleata.

CARTAMONETA D'EMERGENZA DELL'ISOLA DI RODI

- 50 LIRE -

 

- 100 LIRE -

 
 

EMISSIONI ASSISTENZIALI DI FRANCOBOLLI SOVRASTAMPATI

Nel campo dei valori bollati ad uso postale, ci furono nel periodo del controllo militare tedesco quattro diverse emissioni:
 

1 novembre 1943
- emissione con sovrastampa "Pro assistenza Egeo" su francobolli della serie "Pittorica" di Rodi del 1929-1932 e su francobollo per espresso della serie "Cervo in corsa" del 1936.
 


 



 
16 luglio 1944 - emissione con sovrastampa "Pro sinistrati di guerra"  su francobolli della serie "Pittorica" di Rodi del 1938-39.
 
 

 
11 ottobre 1944 - emissione con sovrastampa "Pro sinistrati di guerra" in color argento su francobolli della serie di posta aerea di Rodi.


 
18 febbraio 1945 - emissione "Pro Croce Rossa" su francobolli del 1938-39 con sovrastampa in rosso.
 


=<>=

Emissioni locali e private della R.S.I.

---
---
---

=<>=

Related Posts with Thumbnails