Visitate i miei nuovi siti: ...... LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA ...... STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI

Serie Segnatasse sovrastampata G.N.R.

Serie Segnatasse del Regno d'Italia sovrastampati G.N.R.

Data emissione sovrastampa di Brescia: 20 dicembre 1943 - fine validità: 15 agosto 1944
Data emissione sovrastampa di Verona: gennaio/febbraio 1944 (?) - fine validità: 15 agosto 1944
Valori: segnatasse della serie del Regno d'Italia.


 
Stampa (tariffa: stampe 10 cent - primo periodo tariffario) spedita il 25 giugno 1944 da Brescia Ferrovia per la città con indicazione di "Zona sprovvista di francobolli" per fruire della tassa semplice, clausola non ritenuta valida dall'ufficio postale che ne curò il recapito a destinazione e che tassò la stampa per il doppio dell'importo dovuto (tassa più sovratassa), applicando due segnatasse da 10 cent sovrastampati G.N.R. annullati in data 27 giugno 1944.

 
 
Busta spedita il 20 marzo 1944 (annullo muto tedesco) da militare italiano in addestramento in Germania per l'Italia, inviata tramite la posta civile tedesca, con indicazione manoscritta Feldpost 81428 (Comando e Compagnie del Battaglione Alpino "Brescia" del 2° Reggimento Alpini - già 8° - inquadrato nella Divisione Alpini Monterosa) e timbro del reparto tedesco. La busta venne inviata fermo posta a Milano, dove venne tassata per complessivi 40 cent, assolti con una coppia orizzontale di segnatasse da 20 cent sovrastampati G.N.R. annullati con timbro datato 28 marzo 1944. La tassa applicata è così spiegabile: 25 cent per la busta spedita da militari in tariffa agevolata (la busta avrebbe goduto della franchigia se avesse viaggiato con la Posta da Campo) più 15 cent per il diritto di fermo posta pagato dal mittente (condizione più vantaggiosa per i destinatari - il servizio sarebbe stato escluso comunque dalla franchigia militare). Timbro continuo in rosso della censura tedesca di Monaco sul fronte.

 
Busta espresso per l'interno (tariffa: busta per l'interno 50 cent più diritto di recapito espresso Lire 1,25 - primo periodo tariffario) spedita da Cerro Maggiore (Milano) il 10 agosto 1944 per Milano. affrancata in emergenza con segnatasse da 20 cent della serie "Provvisoria", in combinazione con francobollo da 75 cent della serie "Imperiale Provvisoria" e coppia verticale di segnatasse da 40 cent sovrastampati G.N.R. 

 
Busta ordinaria per l'interno (tariffa: busta per l'interno 50 cent - primo periodo tariffario) spedita da Vicchio (Firenze) il 14 febbraio 1944 per Brescia, senza affrancatura e tassata all'arrivo il 21 febbraio 1944 a Brescia con tassa semplice per l'importo di 50 cent con segnatasse isolato sovrastampato G.N.R.

 

Busta due porti per l'interno (tariffa: busta due porti 1 Lira - primo periodo tariffario) spedita priva di affrancatura in data 17 gennaio 1944 da Brescia per Travagliato. Tassata a destinazione per il doppio dell'affrancatura mancante con segnatasse da 20 cent, 30 cent, 40 cent (riparato), 50 cent e 60 cent sovrastampati G.N.R. Rarissimo l'uso del segnatasse da 60 cent sovrastampato G.N.R.
 
USI SU MODULI
 
 
Segnatasse da 10 cent del Regno d'Italia in combinazione con segnatasse da 50 cent sovrastampato G.N.R.
 
 
Coppia verticale di segnatasse da 25 cent sovrastampati G.N.R.
 
 
Segnatasse da 1 Lira sovrastampato G.N.R.
 
 
Coppia orizzontale di segnatasse da 60 cent sovrastampati G.N.R., un valore da 5 cent e ancora uno da 60 cent, sempre sovrastampati G.N.R.  
 
=<>=


=<>=

Related Posts with Thumbnails