Visitate i miei nuovi siti: ...... LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA ...... STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI

Biglietti Postali provvisori della R.S.I.

Come avvenne per i francobolli, anche i biglietti postali del Regno d'Italia, che riportavano l'immagine dell'odiato sovrano Savoia, vennero sovrastampati  dapprima con la sovrastampa "G.N.R." sul volto del re e con 11 linee orizzontali ad obliterare lo stemma sabaudo, quindi,  nel maggio del 1944, ci fu l'emissione dei biglietti postali "Provvisori" di Verona con il fascio repubblicano ad annullare lo stemma Savoia e la scritta "Repubblica Sociale Italiana" sue tre righe a cancellare l'effige del re.

Data di emissione sovrastampa "G.N.R.": formato grande febbraio 1944 - fine validità: 14 agosto 1944
Valori: 25 cent - 50 cent


 
Biglietto postale della serie "Provvisoria G.N.R." da 25 cent (tariffa: biglietto postale per l'interno 50 cent - primo periodo tariffario), spedito il 19 aprile 1944 da Brescia per Fontaneggi (Genova), dove giunse il 21 aprile 1944. Affrancatura in tariffa integrata con francobollo da 25 cent della serie "Imperiale Provvisoria".




=<>=

Data di emissione sovrastampa "Fascetto": formato grande maggio 1944 - fine validità: 2 maggio 1945
Valori: 25 cent - 50 cent

 
 

GALLERIA DI USI POSTALI


 
 
Biglietto postale da 50 cent sovrastampato G.N.R. spedito da Brescia per espresso il 13 marzo 1944 (tariffa: biglietto postale per l'interno 50 cent più recapito per espresso Lire 1,25 - primo periodo tariffario) per Legnaro (Padova), dove giunse il 17 marzo 1944.
Affrancato in perfetta tariffa per complessive Lire 1,75 con una affrancatura mista Regno d'Italia - R.S.I. costituita da una coppia di valori da 50 cent della serie di posta aerea "Allegorie" del Regno d'Italia e da un valore da 25 cent della serie "Imperiale" sovrastampata G.N.R. di Brescia.
Interessante uso per espresso del biglietto postale sovrastampato G.N.R. 

 

Biglietto postale della serie "Provvisoria" da 50 cent (tariffa: biglietto postale per l'interno 1 Lira - secondo periodo tariffario), spedito il 14 dicembre 1944 da Bergamo per Nembro (Bergamo), dove giunse il giorno seguente. Affrancatura in tariffa integrata con francobollo da 50 cent della serie "Monumenti Distrutti" 2° emissione (senza filigrana).


Biglietto postale della serie "Provvisoria" da 50 cent (utilizzato dopo la caduta della R.S.I.), spedito il 17 giugno 1945 da Broni (Pavia) per Milano, affrancato con 50 cent della serie definitiva "Monumenti Distrutti" 2° emissione (senza filigrana), non ritenuto valido insieme al biglietto e sottoposto a tassazione.

 
Biglietto postale della serie "Provvisoria" da 50 cent (spedito per posta due anni dopo la caduta della R.S.I., in Repubblica Italiana), inviato da Crescentino (Vercelli) il 30 giugno 1947 per Torino, utilizzato come supporto ricoperto e affrancato con una coppia orizzontale più un valore sciolto da 2 Lire della serie "Democratica".




=<>=

=<>=

Related Posts with Thumbnails